Decorazioni sostenibili per le feste
Dalle decorazioni “Do It Yourself” agli swap party natalizi, vediamo insieme quali stratagemmi divertenti possiamo adottare per evitare di riempire le nostre case di oggetti che non hanno in nessun modo a cuore il mondo in cui viviamo.
La stagione delle feste è alle porte, tra poco le nostre case si inizieranno ad accendere di lucine e magia come in nessun altro periodo dell’anno.
Come fare però per cercare di decorarle senza dimenticarci della sostenibilità?
Per prima cosa pensiamo a quello che abbiamo già in casa.
Sono sicura che le cantine, le soffitte o gli armadi custodiscono tesori di ogni tipo, pronti per essere rispolverati alla prima occasione.
Scambio e riuso
Possiamo cercare dei modi per trasformarli, magari cambiandone il colore pitturandoli o usando la tecnica della cartapesta e rivestendoli riutilizzando vecchie carte da regalo, pagine di libri trovati nei mercatini o spartiti musicali, qualche ritaglio, un po’ di acqua, della colla vinilica, ed ecco che l’albero di Natale può trasformarsi e non essere più quello degli anni passati.
Se invece non volete sporcarvi le mani, o preferite lasciare gli addobbi che già possedete così come sono, che ne dite di organizzare uno swap party di Natale con amici o parenti?
La modalità è molto semplice, si decide di trovarsi per un aperitivo, un brunch o una merenda e ognuno porta con sé i propri addobbi di Natale di cui si vuole liberare e durante la giornata ce li si scambia.
In questo modo non solo passeremo del tempo con le persone a noi più care, ma a fine giornata avremo delle decorazioni completamente nuove pronte per essere sistemate nella nostra casa.
Via libera alla fantasia: qualche esempio creativo
I metodi per trasformare gli ambienti in cui viviamo in luoghi festosi e decorati non sono finiti qui.
Infatti il riciclo creativo o l’utilizzo di elementi naturali come arance essiccate, cannella, pigne o rametti raccolti nel bosco, possono essere una strada alternativa da seguire.
Una semplice arancia, se tagliata a fette spesse circa un centimetro e poi lasciata asciugare sopra a un canovaccio pulito sul termosifone e girata di tanto in tanto, nel giro di qualche giorno diventerà secca e se fissata con un nastrino, potrà essere un bellissimo ferma pacco o una decorazione da aggiungere alla ghirlanda da appendere sulla porta.
La classica scatoletta di latta della passata di pomodoro o dei legumi, invece, una volta lavata per bene, può essere dipinta o rivestita per gli utilizzi più svariati. In alternativa, vi si possono creare dei fori con un trapano – che magari creino una particolare decorazione – e farla diventare, in questo modo, un magnifico portacandela da appendere o da appoggiare sul davanzale della finestra; i fori faranno passare la luce creando dei suggestivi disegni sulle pareti.
Insomma, i modi per decorare la nostra casa durante le feste stando attenti all’ambiente e senza rinunciare alla bellezza e alla magia di questo periodo sono davvero molti. Cercate di trovare quello che più si avvicina al vostro stile e divertitevi ricordandovi che questo particolare periodo dell’anno può essere ancora più speciale, se si decide di passarlo consapevolmente.